Corsi e Conferenze >> Area Umanistica >> Storia >> Storia dei Medici
Storia dei Medici
Docente: Dott. Mauro CUSMAI
Laureato in storia contemporanea, già dipendente della pubblica amministrazione si è occupato di promozione territoriale, mettendo a frutto le proprie conoscenze e maturando interesse e passione per la ricca storia del suo territorio, la Toscana e la provincia di Livorno. Da quando è in pensione insegna storia presso l’UniTre di Rosignano, provincia di Livorno.
FINALITA’ DEL CORSO
Concorrere alla conoscenza della Famiglia Medici che per quasi tre secoli ha dominato la Toscana ed ha svolto un ruolo importante nella storia d’Italia e non solo.
DESCRIZIONE DEL CORSO
La famiglia Medici ha fornito un contributo determinante alla nascita di quello straordinario momento storico che va sotto il nome di rinascimento, che ha caratterizzato a lungo l’arte e la cultura di tutta l’Europa. I Medici sono noti soprattutto per il loro mecenatismo, ma hanno governato con saggezza e lungimiranza. La loro storia comincia con Giovanni di Bicci e finisce con Anna Maria Luisa. Costei, straordinario personaggio, non è potuta succedere in quanto donna, ma ha gestito il passaggio dai Medici agli Asburgo Lorena, che la diplomazia internazionale aveva posto sul trono di Firenze. Cercheremo di conoscere i Medici anche negli aspetti privati, negli intrighi e nei veleni
Le lezioni dell’anno accademico 2020-2021 sono riportate al lato
Parte Prima
Parte Seconda
Parte Terza
Per le altre lezioni si rimanda direttamente al canale youtube Playlist Storia