Alcune informazioni su UNITRE

Che cos’è

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con Sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Quando è nata

L’idea di una “università della terza età” nacque in Francia, a Tolosa, presso la Facoltà delle Scienze Sociali,  dove nel 1973 fu fondata la prima “Université du troisième âge”.

Due anni dopo,  nel 1975,  a Torino, venne fondata la prima Università della Terza Età e nel 1982 l’Associazione nazionale delle Università della terza età – Unitre – Università delle tre età.

Cosa si propone

Il termine Università riprende il latino medioevale “Universitas” intesa come libera associazione di docenti e studenti, e indica una unione di persone interessate ad ampliare le proprie conoscenze.

È un invito al sapere e alla partecipazione, attraverso una educazione permanente.

 

L’Unitre di Rosignano è stata fondata nel 1985

Compito statutario dell’ UNITRE è quello di “educare, informare, formare, fare prevenzione, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale ed al territorio”, favorire lo stare insieme, fare scuola attivando corsi e laboratori e organizzando passeggiate, gite, viaggi ecc.

Unitre si fonda sullo spirito di servizio, la sensibilità, la disponibilità dei suoi volontari, sia dicenti che studenti, che operano in totale gratuità e che donano afli altri il loro patrimonio culturale ed il loro bagaglio di esperienze.

le adesioni a Unitre avvengono senza distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità ed aconfessionalità.

L’ iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano superato i diciotto anni. Per iscriversi non è richiesto alcun titolo di studio.

Ciascun iscritto è libero di frequentare qualsiasi corso o laboratorio

La quota associativa annua di € 40,00 dà diritto a frequentare tutti i corsi e tutti i laboratori ed ogni altra attività organizzata dall’UNITRE.

Presentando la Tessera Associativa, in regola con il pagamento, si potranno avere sconti da Enti, Associazioni, Musei, Negozi, Professionisti, convenzionati con Unitre Rosignano

(sul sito www.unitrerosignano.it l’ elenco delle convenzioni).

Ricordiamo che per motivi di responsabilità civile, sarà richiesta l esibizione della ressera da parte deli Assitenti o dei membri del Direttivo.

Chi si associa all’ Unitre ne accetta lo Statuto e il Regolamento (sul sito www.unitrerosignano.it vi si potranno leggere i testi integrali.

Per i corsi e i laboratori possono essere previste spese aggiuntive per l’acquisto di particolari materiali o sussidi, indispensabili per l’attività. Tali spese saranno sostenute a livello personale da ciascun iscritto a quel determinato corso o laboratorio.

Tutte le attività proposte sono aperte anche ai soci

dell’ Unitre di Cecina.

Gita sui fossi di Livorno

Per venerdì 17 maggio riproponiamo la gita a Livorno che, causa maltempo, non abbiamo potuto fare nello scorso autunno per scoprire la Fortezza Vecchia e fare un giro in battello sui fossi. Lo spostamento avverrà con mezzi propri, Il ritrovo sarà alle ore 9,30 presso...

leggi tutto

Gita a Baratti

Per mercoledì 3 Aprile è prevista una gita di Unitre Rosignano alla necropoli etrusca di San Cerbone (Baratti) e all' acropoli romana di Populonia due siti importanti vicino a noi. La gita sarà attivata solo se sarà raggiunto il numero minimo di 20 persone, mentre il...

leggi tutto

Gita a Larderello

Per esigenze organizzative la partenza è stata anticipata e il raduno sarà alle 8,00 invece delle 8,20. Per martedì 23 Aprile è prevista una gita di Unitre Rosignano a Larderello per conoscere meglioquello che la geotermia significa per la Toscana e vedere soffioni e...

leggi tutto
UNITRE Rosignano
Right Menu Icon