Area Umanistica
L’argomento di quest’anno, trattato a più voci da diversi docenti, riguarda il novecento italiano, dal punto di vista storico-politico, letterario, economico-sociale.
I vari corsi di letteratura italiana che vengono ogni anno proposti si basano sulla lettura di opere e testi a scelta dei docenti o su indicazione dei corsisti.
La storia è la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l’uso di fonti, cioè di documenti, testimonianze e racconti che possano trasmettere il sapere. Più precisamente, la storia è la ricerca sui fatti del passato e il tentativo di una narrazione continua e sistematica degli stessi fatti, in quanto considerati di importanza per la specie umana.
Nei corsi si affrontato sia storie locali per conoscere meglio dove viviamo, sia periodi storici o eventi e dinastie, che sono stati significativi per la nostra cultura e per spiegare l’oggi.
La filosofia è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana.
Una materia difficile che possiamo affrontare attraverso la vita e il pensiero dei filosofi, il commento di loro libri e contestualizzandoli con il periodo in cui sono vissuti.
Archeologia del territorio


