Laboratori >> Laboratorio di psicologia

Laboratorio di psicologia

Il Mandala: un viaggio alla Ri-Scoperta del proprio centro

Docente: Dott. Walter GIUBBILINI

nato nel 1949, dopo la laurea in Pedagogia a indirizzo Psicologico ha frequentato il corso quadriennale in Psicoanalisi presso l’Istituto di Psicoanalisi di Pisa, dove ha completato la sua formazione con un percorso di analisi personale e didattica.
Presso l’Associazione psicoanalisti di Pisa, ha frequentato corsi di aggiornamento e supervisione.
Ha approfondito i temi legati agli aspetti psichici del rapporto con il cibo, interessandosi in particolare ai problemi alimentari e tenendo corsi e conferenze in proposito.
L’interesse per il legame mente-corpo e le esperienze in psicomotricità lo hanno spinto a partecipare a corsi d’espressione e lettura corporea e ad approfondire il senso dello spazio, del tempo e del ritmo vissuti nel setting analitico.
Successivamente ha completato la formazione triennale in Costellazioni Familiari Sistemiche secondo B. Hellinger; dal 2007 guida seminari di Costellazioni Familiari in varie parti d’Italia.
Un’ulteriore importante formazione triennale conseguita è quella in Somatic Experiencing, per il trattamento degli effetti post traumatici, che è stato possibile integrare con le altre competenze. 

FINALITÀ’ – DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

Un laboratorio di costruzione di Mandala (disegno e coloritura).

In realtà non si tratta solo di imparare a disegnare un Mandala, ma di acquisire una pratica che permetta di sperimentare la concentrazione meditativa e la possibilità di creare bellezza.

Disegnare e colorare un Mandala

 Disegnare un Mandala significa creare uno “Spazio sacro”, un luogo protetto in cui concentrare le proprie energie. Nel disegnarlo, generiamo una forma, “un simbolo personale” che rispecchia chi siamo nel “qui ed ora”.

Colorarlo è un’attività conosciuta per le sue qualità calmanti e anti-stress, favorisce la chiarezza, la concentrazione e la tranquillità della mente e ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni.”

In modo da permettere un corretto e esaustivo svolgimento del laboratorio, il numero massimo di persone è di 12.

MATERIALE OCCORRENTE PER IL LABORATORIO

  • alcuni fogli da disegno, leggermente ruvidi, non troppo sottili;
  • squadra e riga;
  • compasso;
  • goniometro;
  • un lapis media durezza ed uno morbido;
  • una penna a punta fine (blu o nera), (non biro, perché deve resistere e non sbaffare alla cancellatura delle linee a lapis sottostanti);
  • una scatola di matite colorate;
  • appunta lapis e gomma.

CALENDARIO DEI LABORATORI

Le due sessioni del laboratorio si tengono da Ottobre ad Aprile presso un’aula di Santa Croce dalle 10, 00 alle 12,00 del lunedì .

Prima sessione: 20 e 27 ottobre – 3, 10 17 e 24 novembre – 1 e 15 dicembre

Seconda sessione: 12, 19 e 26 gennaio – 2, 9, 60 e 23 febbraio – 2 marzo

 

 

UNITRE Rosignano
Right Menu Icon