Corsi e Conferenze >> Area Umanistica >>Lettura Odissea
LETTURA DELL’ ODISSEA
Docente: Anna Maria GUERRINI
Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea in lettere presso l’Università degli Studi di Pisa. Successivamente ho esercitato la professione di docente insegnando materie letterarie in vari Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della provincia di Livorno.
DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
Lettura dell’Odissea, o almeno dei brani più significativi, seguita dalla spiegazione e dal commento del testo sollecitando il coinvolgimento dei partecipanti. Per avere una visione abbastanza ampia dell’opera e poter coglierne alcuni aspetti peculiari, il corso potrebbe impegnare più di un anno accademico.
FINALITA’ DEL CORSO
La lettura dell’Odissea permette di avvicinarsi, o avvicinarsi di nuovo con maggiore consapevolezza, ad uno dei capolavori della letteratura greca antica, di riflettere sulla figura di Ulisse, la società sottesa alle vicende e i suoi valori fondanti .Ripercorrendo le avventure del protagonista, sarà più facile capire come e perché il mito dell’eroe itacese abbia potuto attraversare indenne tanti secoli e sia riuscito, seppur rivisitato, a suscitare interesse anche ai nostri giorni.
CALENDARIO DELLE CONFERENZE
Le conferenze si terranno da Novembre ad Aprile con cadenza quindicinale presso il centro Rodari dalle ore 09,00 alle ore 10,15
2022 Novembre 15 – 29 Dicembre 13
2023 Gennaio 10 – 24 Febbraio 7 – 21 Marzo 7 – 21 Aprile 4 – 18