Docente: Mario METELLI
È un innamorato della Toscana. Gli sarebbe piaciuto nascere nella Toscana di Pietro Leopoldo di Lorena, invece si è dovuto accontentare di nascere nel 1946 ……
Chimico per passione nei primi anni di lavoro, è approdato al ruolo di Marketing Manager in una grande azienda farmaceutica, girando un po’ il mondo (Europa e Nord America), imparando a conoscere ed apprezzare anche ambienti ed animali diversi da quelli della “sua” Toscana ……
La Toscana che avrebbe amato, sarebbe stata decisamente quella Maremma descritta da Eugenio Niccolini, e gli ambienti e gli animali quelli descritti magistralmente da Mario Rigoni Stern. Si è dovuto accontentare di quello che passa il convento …….
È stato ricercatore ornitologico, collaborando per 13 anni ai Censimenti invernali degli Anseriformi coordinati dal Ministero dell’Agricoltura, ed anche dirigente venatorio per oltre un ventennio, ricoprendo incarichi regionali e nazionali in seno alla Federazione Italiana della Caccia, realizzando anche un volume sulle zone umide della Toscana (1989).
Ha collaborato come scrittore “tecnico” per qualche tempo a “Il Cacciatore italiano”, “Diana”, “Caccia e cani”, ed ha partecipato a qualche concorso nazionale di narrativa venatoria, ottenendo grande gratificazione.
La sua collaborazione a riviste non crede abbia arricchito più di tanto la letteratura venatoria, ma gli ha consentito di dire sempre la sua, essendo spesso fuori dal coro, come è solito fare, anche nella vita.
Attualmente svolge l’importante ruolo di Nonno e di onesto interlocutore delle curiosità naturalistiche del Nipotino.
ORARIO DELLE CONFERENZE
Le 3 conferenze si tengono il Venerdì a cadenza quindicinale nei mesi di Febbraio e Marzo presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 16:30 alle 18:30
2022 Febbraio 4 – 18; Marzo 4