DOCENTE: Ing. Luigi MANSANI
Si è laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Pisa ed ha lavorato per 41 anni presso l’ANSALDO NUCLEARE di Genova occupandosi della progettazione e della sicurezza degli impianti nucleari anche in collaborazione con aziende di progettazione e costruzione Statunitensi e Canadesi. In particolare negli ultimi 20 anni ha coordinato gruppi di lavoro composti da personale di varie aziende di progettazione e costruzione, centri di ricerca e università Europee per lo sviluppo e la progettazione dei reattori di IV generazione nei vari progetti finanziati dalla Comunità Europea. Ha pubblicato e/o presentato più di 80 Papers a conferenze scientifiche.
Ѐ stato insignito della Stella al Merito del Lavoro il 1° maggio 2009 ed attualmente ricopre la carica di tesoriere del Consolato provinciale di Livorno dei Maestri del Lavoro. Partecipa all’effettuazione di seminari nelle scuole della provincia di Livorno nell’ambito del programma scuola-lavoro dei Maestri del Lavoro. Ѐ impegnato nel mondo del volontariato in varie associazioni di promozione sociale quali l’Università Popolare di Rosignano come consigliere con delega di segretario, l’UniTre – Università della Terza Età di Rosignano come consigliere con delega di direttore dei corsi e dove inoltre tiene delle lezioni di Fisica.
DESCRIZIONE DELLE CONFERENZE
Le conferenze trattano in dettaglio i due più grossi incidenti nucleari accaduti nella storia del nucleare che hanno avuto una forte ripercussione sulle scelte per la produzione di energia elettrica in Italia.
- L’incidente Nucleare di Chernobyl … cosa è realmente accaduto
- L’incidente Nucleare di Fukushima … cosa è realmente accaduto
ORARIO DELLE CONFERENZE
Le due conferenze si tengono a cadenza quindicinale il venerdì nei mesi di marzo-aprile presso la sede di Rosignano Marittimo dalle ore 16:30 alle ore 18:30
2022 Marzo 18; Aprile 1