Per venerdì 17 maggio riproponiamo la gita a Livorno che, causa maltempo, non abbiamo potuto fare nello scorso autunno per scoprire la Fortezza Vecchia e fare un giro in battello sui fossi.
Lo spostamento avverrà con mezzi propri, Il ritrovo sarà alle ore 9,30 presso l’ingresso della Fortezza Vecchia.
Per chi viene in auto ci sono due comodi parcheggi, uno davanti al varco portuale e uno dietro il mercatino americano (o quello che ne resta ). La fortezza si raggiunge attraverso un passaggio laterale rispetto al varco con accesso libero. Per coloro che volessero andare con i mezzi pubblici c’è il bus che parte da Rosignano alle 8,10 ( Coop)
Appena fatto l’appello degli iscritti – minimo 30 persone – ci imbarcheremo per il giro in battello dei Fossi Medicei, con una guida. Il numero massimo di partecipanti è 48 e la durata è di circa un’ora.
Al termine del tour in battello ci ritroveremo all’ingresso della Fortezza Vecchia e avrà inizio la visita guidata alla Fortezza Vecchia con spiegazione della sua storia.
Finita la visita la prima parte della gita finisce qui e, chi vuole rientra a Rosignano con i propri mezzi.
La seconda parte del programma è facoltativa e prevede una passeggiata, attraverso il centro storico con particolare attenzione alla Via delle Nazioni, oggi via della Madonna per arrivare allo storico mercato delle vettovaglie, il più grande mercato coperto d’Europa, visita guidata al grande salone, al salone del pesce e al salone delle gabbrigiane.
Per chi lo desidera è possibile rimanere a pranzo, alla carta, nel ristorante presente all’interno del mercato.
Il costo a persona per la prima parte della gita è di € 10, mentre la seconda parte è facoltativa e ognuno gestirà personalmente il conto del ristorante.
Si prega di prenotarsi contattando la segreteria Unitre (tel. 350 030 7795 o email: segreteria@unitrerosignano.it) Il numero minimo per effettuare la gita è di trenta (30) persone.
Le prenotazioni e il pagamento devono essere fatte entro il 30 di Aprile