Corsi e Conferenze >> Area Umanistica >> Il novecento>> Storia del 900
Storia del 900
Docente: Mauro CUSMAI
Laureato in storia contemporanea, già dipendente della pubblica amministrazione si è occupato di promozione territoriale, mettendo a frutto le proprie conoscenze e maturando interesse e passione per la ricca storia del suo territorio, la Toscana e la provincia di Livorno. Da quando è in pensione insegna storia presso l’UniTre di Rosignano, provincia di Livorno.
FINALITA’ DEL CORSO
Il nostro viaggio nella storia, iniziato con il primo medioevo, è arrivato agli inizi del ventesimo secolo.
Esamineremo il panorama politico mondiale e le condizioni che hanno portato alla prima guerra mondiale. Prima però samineremo due importanti episodi che hanno caratterizzato il periodo.
DESCRIZIONE DEL CORSO
In primo luogo la guerra italo turca, per il possesso della Libia, che è importante in quanto per la prima volta ha visto impegnati in ambiente bellico, i prodotti della seconda rivoluzione industriale, come la radio, l’automobile e l’aeroplano, ma soprattutto è importante perché la sconfitta turca ha messo in moto le contraddizioni della polveriera balcanica che porteranno alla prima guerra mondiale.
Poi esamineremo le caratteristiche della tattica e della strategia, assolutamente inedite e lo faremo analizzando con particolare attenzione due battaglie, quella di Verdun, specchio della assurda follia della guerra di trincea, e quella di Caporetto che sarà, al contrario, la prima battaglia di movimento che cambierà gli scenari della guerra moderna.
Per completare il quadro europeo parleremo nel dettaglio della stagione rivoluzionaria in Russia, iniziata nel 1905 con la Domenica di Sangue e conclusa che la rivoluzione bolscevica.
CALENDARIO DELLE CONFERENZE
Le conferenze si terranno da Ottobre ad Aprile presso il centro Rodari dalle ore 17,00 alle ore 18,30
2024 Ottobre 29 Novembre 12 – 26 Dicembre
2025 Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile